Biscotti di Mamma Natale

29.11.17


Natale ormai è alle porte e il conto alla rovescia è già iniziato. Ad oggi mancano solo 26 giorni alla festività più attesa dell'Inverno. Quando ero piccola amavo tantissimo questo periodo. Vivevo i giorni che mi separavano dall'arrivo di Babbo Natale con grande entusiasmo, dal primo giorno di Dicembre attendevo con ansia la mattina per scoprire la sopresa nascosta dietro alla finestrella del calendario dell'avvento, e il momento in cui insieme al mio papà avrei scritto la letterina a Babbo Natale per poi lasciarla appesa fuori dalla finestra nella speranza che qualche folletto si ricordasse di prenderla e portarla al Polo Nord. Tanta era la gioia e l'emozione  anche nel momento di fare l'Albero di Natale e il presepe. Il Natale con tutta la sua attesa è sempre stato ed è tuttora un momento di condivisione, di calore, profondamente intimo e familiare che sa anche di cannella, arancia, cardamomo, di the caldi speziati, cioccolato e frutta candita. Mi piace pensare ancora a Babbo Natale, a come per lui questo sia un periodo frenetico e impegnativo. Mi piace immaginarlo al lavoro con i suoi elfi, magari seduto ad un grande tavolo di legno riscaldato dal caldo fuoco del caminetto acceso a leggere le lettere dei bambini di tutto il mondo. Mi piace pensare anche a Mamma Natale e a quanto anche il suo aiuto sia fondamentale al Polo Nord, la immagino lavorare insieme al marito e ai suoi piccoli collaboratori e anche prendersi cura di loro. La vedo ritagliarsi quei pochi momenti nella giornata a riempire la cucina di dolci profumi, far uscire dal forno squisite bontà con cui coccolare Babbo Natale e i piccoli elfi. Ed è proprio questa la storia dei biscotti che vi racconterò oggi...


INGREDIENTI 
per circa 10 biscotti

125 gr. di Farina integrale 
60 gr. di Fecola di patate
50 gr. di Miele  
30 gr. di Zucchero di canna integrale grezzo
30 gr. di Olio di semi di girasole 
1 uovo intero 
5 gr. di lievito o cremor tartaro
5 gr. di Cannella in polvere 
la buccia di un'Arancia bio 

PROCEDIMENTO 


  1. In una ciotola inserite le farine, lo zucchero, il lievito, la scorza d'arancia e la cannella, unite poi l'uovo, l'olio e il miele, precedentemente mescolati insieme con una frusta.
  2. Mescolate bene il composto fino ad ottenere una palla morbida ed un po' appiccicosa e lasciatela riposare in frigo per almeno mezz'ora.
  3. Ora, lavorando bene l'impasto, create delle palline dall'aspetto liscio ed omogeneo di circa 25 grammi ciascuna e sistematele su una teglia rivestita con carta da forno.
  4. Prima di infornare schiacciate leggermente ogni pallina con l'indice e il medio, non preoccupatevi se l'impasto si creperà un po' nei bordi, è normale !
  5. Ora infornate in forno preriscaldato a 180° gradi per 10 minuti.  



Una volta sfornati questi biscotti faranno profumare di Natale tutta la vostra casa. Perfetti accompagnati con un the nero o speziato, a colazione o a merenda saranno i vostri compagni durante le fredde giornate d'Inverno, e sono sicura che proprio per questo motivo siano i biscotti preferiti di tutto il Polo Nord!








   

Nessun commento:

Posta un commento