Gelato di ricotta di capra con fichi freschi e cioccolato ( senza gelatiera)

13.9.17


 

Arriva Settembre e con lui arrivano i Fichi. Un frutto dolcissimo, saporito e molto versatile in cucina, dai piatti salati ai piatti dolci il fico sa sempre essere un vero protagonista. Questa volta l'ho voluto rendere molto goloso, ma allo stesso tempo non troppo pesante. Volevo fare qualcosa di sfiziozo e fresco, qualcosa che ricordasse l'estate che se ne sta andando. Così è nato il Gelato alla ricotta di Capra con Fichi freschi e Gocce di Cioccolato, perfetto per chiudere in dolcezza un pranzo, una cena o anche come fresca merenda. 


INGREDIENTI per 4 coppette 

Per il gelato:

250 gr. di ricotta di capra fresca
200 ml di panna vegetale 
100 ml di latte di capra
100 gr di zucchero di canna chiaro

Per finire:

6/8 fichi freschi
gocce di cioccolato fondente q.b


 PREPARARIAMO IL GELATO...

1- Mescolate lo zucchero con il latte, unite poi anche la ricotta e continuate a mescolare fino a quando non avrete ottenuto una crema. Lasciate riposare il tutto in frigo per almeno un'ora e mezza/due. 
2- Aggiungete poi la panna e mescolate delicatamente. Mettete il composto ottenuto in congelatore per almeno 4 ore. Ricordatevi di mescolare la crema ogni ora (quindi in totale 4 volte). 
3- Ora il gelato è pronto per essere guarnito.
4- Lavate, sbucciate e tagliate i fichi a dadini. 
5- Mettete il gelato dentro delle ciotole, aggiungetevi sopra i fichi, le gocce di cioccolato et voilà, il gelato è pronto per essere servito!!!




Consigli:

1- Per mescolare io ho utilizzato delle fruste elettriche.
2- Se volete potete anche utilizzare del cioccolato fondente fuso al posto delle gocce.
3- Se possedete una gelatiera versate il composto nell'apposito contenitore e fatela andare per 30 minuti.
4- Il gelato può essere conservato in freezer. Vi consiglio di tirarlo fuori almeno 10 minuti prima di mangiarlo. Potrete poi guarnirlo come più preferite, utilizzando la frutta fresca che più vi piace o anche semplicemente una dolce colata di miele.












SalvaSalva

Nessun commento:

Posta un commento