TORTINI ZENZERINI

10.5.15






È il compleanno di Daniela, la mia Amica vegetariana e per di più intollerante ai latticini, e non so che torta prepararle. Apro il frigo e ci infilo dentro il naso cercando la giusta ispirazione, quando mi balza all'occhio quella super invitante barretta al cioccolato, mi ricordo che a Daniela piace molto e penso che non ci sia niente di più cioccolatoso della torta tenerina. Tiro fuori il cioccolato dal frigo, vado subito a cercare la ricetta e leggo che uno degli ingredienti è il burro, uno dei cibi nella black list di Daniela, ma non demordo, per fortuna, infatti, ho il mio amato olio di semi di girasole pronto a salvare la situazione e, risvegliati gli strumenti del mestiere, mi metto al lavoro per creare qualcosa di speciale, magari anche un po' speziato, proprio come lei!

Ed è così che sono nati i miei Tortini Zenzerini! Se anche voi volete provare a farli non vi resta che segnarvi gli ingredienti e seguire il procedimento! 


200 gr. di Cioccolato fondente 
100 gr olio di semi di girasole 
100 gr. di zucchero di canna integrale 
4 uova 
4 cucchiai di farina integrale ( più o meno 50 gr)
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1 pizzico di sale 

Per prima cosa sciogliamo il cioccolato all'interno di un pentolino con un po' di acqua e lasciamolo raffreddare. Dividiamo i tuorli dagli albumi e montiamo quest'ultimi a neve ben ferma con il pizzico di sale. Mescoliamo, amalgamando bene, i tuorli con lo zucchero e aggiungiamo il cioccolato. Continuando a mescolare bene uniamo l'olio, la farina, lo zenzero e gli albumi evitando che si smontino. Per quest'ultima operazione vi consiglio di procedere lentamente mescolando dal basso verso l'alto. A questo punto mettiamo il composto all'interno di una tortiera e cuociamo, in forno già caldo, per una ventina di minuti a 180 gradi. Dopo avere lasciato raffreddare la torta prendiamo un coppapasta, o una formina per biscotti a vostro piacimento, e tagliamo la torta formando dei dischi, o delle formine, che poi andremo a spolverare con un po' di zucchero a velo.

A questo punto i nostri dischetti al cioccolato aromatizzati allo zenzero sono pronti per essere gustati e... amati!!! 

PS: Gli “scarti” della torta non li ho buttati, sono stati utilizzati per la prova assaggio!!! ;-P
                                                                 V.

Nessun commento:

Posta un commento