ASPARAGIOTTO

22.5.15




Se come me amate gli asparagi allora dovete assolutamente provare a fare questo risotto, semplicissimo da preparare e buonissimo da mangiare...

Finalmente è arrivata la stagione degli asparagi, che io amo follemente sia per le loro proprietà nutritive, infatti sono ricchi di acido folico e di vitamine A, C ed E, sia per il loro gusto e la loro versatilità in cucina. Oggi vi propongo un primo molto facile da preparare ma soprattutto buonissimo e colorato. Ecco a voi cosa occorre per preparare il mitico Asparagiotto:

320 gr. di riso semintegrale
500 gr. di ricotta di pecora
1 carota grande
2 cipolle piccole
500 gr. di asparagi 
sale q.b

Per prima cosa puliamo e laviamo gli asparagi, sbollentiamoli in abbondante acqua bollente salata per 2, massimo 5 minuti e scoliamoli, ricordandoci di conservare l'acqua di cottura. Facciamoli raffreddare e tagliamoli per ricavarne le punte. All'interno di un mixer da cucina versiamo la ricotta, le cipolle, le carote (entrambe precedentemente pulite e tagliate grossolanamente), le code degli asparagi e frulliamo il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto tostiamo il riso all'interno di una padella antiaderente per qualche minuto, e continuiamo a cuocerlo aggiungendo man mano l'acqua di cottura degli asparagi. A metà cottura aggiungiamo la crema di ricotta e verdure, continuiamo a cuocere a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto e aggiustiamo di sale.
NB: I tempi di cottura variano in base al riso utilizzato e al grado di cottura desiderato. Quello che io consiglio è di assaggiare, sarà il vostro palato a decidere.
Quando il riso è quasi pronto aggiungiamo una parte di punte di asparagi (teniamone da parte qualcuna per guarnire i piatti) e continuiamo a mescolare. 
Ultimata la cottura spegniamo il fuoco e serviamo il nostro risotto ancora caldo e fumante. 

V.

Nessun commento:

Posta un commento